- Nuovo
Evogen Glutamine è una miscela in polvere di tre tipi di glutammina, un amminoacido che migliora sensibilmente il recupero muscolare dopo l'allenamento con i pesi utile anche come pre workout o prima di dormire
Evogen Glutamine è un prodotto a base di glutammina in diverse forme, si tratta di un aminoacido non essenziale per l'organismo ma certamente di auspicabile uso per gli sportivi.
Dopo il workout l'integratore darà sostegno ad una serie di fattori che sono riconducibili al miglioramento dei risultati in palestra, sia di aumento massa che di diminuzione del grasso.
Sono molteplici i ruoli di questo aminoacido, sia relativi alla prestazione in termini di energia, che di meccanismi pertinenti la fase di recupero tissutale, anche mediati da fattori ormonali.
Evogen Glutamine per la sintesi proteica e l'energia
I principali effetti che sperimenterai sono relativi alla stimolazione della miogenesi e al fattore energetico. Diversi studi hanno dimostrato che la glutammina agisce da carburante muscolare ed a seguito di allenamenti intensi i suoi livelli ematici si riducono drammaticamente.
Insieme ad essi è compromessa anche la sintesi proteico muscolare, dunque una sua adeguata presenza da sostegno ai sistemi di rigenerazione del tessuto danneggiato dal workout.
Non solo, la glutammina è glucogenetica, questo significa che può essere utilizzata come energetico nel fegato quando le scorte di glicogeno e di carboidrati in generale sono basse.
Quest'ultimo fattore è particolarmente importante anche per un discorso di mantenimento della massa muscolare durante i periodi di dieta, poichè in scarsità di glicogeno il corpo potrebbe andare a demolire massa per avere gli aminoacidi da utilizzare, appunto, nella gluconeogenesi.
Altri effetti di Evogen Glutamine
Le proprietà di questo aminoacido sono comunque tutt'altro che finite, infatti dobbiamo parlare ancora di glicogeno, Gh, tossine muscolari e sistema immunitario, vediamo:
- dopo l'allenamento intenso con i pesi, ma anche assunta negli spuntini pomeridiano o mattutini, la glutammina andrà a ripristinare agevolmente le scorte di glicogeno, un polimero del glucosio che, immagazzinato nei muscoli e nel fegato, rappresenta la principale materia prima energetica per il corpo;
- assunta alla sera prima di dormire stimola il rilascio dell'ormone somatotropo, un composto che è sia anabolico che lipolitico, dunque auspicabile in ogni caso;
- aiuta l'eliminazione di quelle tossine che si accumulano nei tessuti in seguito alla fatica fisica e che possono compromettere le capacità resistive dell'atleta;
- sostiene le difese immunitarie che sono pesantemente ridotte dagli stress psicofisici indotti dall'esercizio costante ed intenso.
C'è inoltre da considerare che la glutammina è un ottimo idratante dei tessuti, quindi, soprattutto in fase di aumento della massa magra, aiuterà la lubrificazione delle articolazioni e catalizzerà alcuni tipi di scambi nutrizionali che avvengono in presenza di acqua.
Overtraining e Evogen Glutamine
C'è un'ultima ed interessante proprietà di questo aminoacido, parliamo della sua capacità di prevenire il sovrallenamento, una condizione fisica in cui le capacità di recupero del corpo sono superate dallo stimolo causato dal workout e da ogni altra sollecitazione psicofisica quotidiana.
Molti bodybuilder dilettanti sono sovrallenati e non se ne rendono conto, in quanto in Italia è molto diffusa la credenza che più ci si allena e meglio è.
In realtà tutti i processi di crescita e diminuzione del grasso non avvengono mentre ci si allena ma quando si recupera con il riposo.
La glutammina contenuta in Evogen Glutamine è uno dei pochi nutrienti capaci di mitigare e diminuire questa condizione che, tra le altre cose, è responsabile di massicce produzioni di cortisolo, un potente ormone proteolitico anche noto come ormone dello stress.
- In promozione
- SI